È un disturbo ereditario che impedisce la normale coagulazione del sangue, paragonabile all’emofilia che colpisce alcune persone. Esistono diversi tipi di Morbo di Von Willebrand con diversi livelli di gravità.
Se un cane che ne è affetto si ferisce con perdita di sangue, l’emorragia stenta a fermarsi. In alcuni casi il morbo può causare sanguinamento dal naso o dalla bocca o provocare la presenza di tracce di sangue nelle feci e nelle urine.
Un test del DNA permette di accertare la mancanza della glicoproteina necessaria alla coagulazione del sangue e conseguentemente il fatto che il cane è affetto dal morbo di Von Willebrand.
A quel punto, in caso di traumi o lesioni che provochino sanguinamento, il proprietario dovrà chiedere aiuto a un veterinario, che nei casi più gravi potrà effettuare trasfusioni con il sangue di altri cani sani. È fondamentale evitare l’accoppiamento dei cani affetti da questa patologia, per evitare che essa si replichi nei discendenti.
Anche se il barboncino è una razza canina fondamentalmente sana e resistente, sono inevitabili piccoli o grandi problemi di salute, così come accade per gli esseri umani e per gli altri animali.
È però possibile prevenire e limitare le malattie attraverso uno stile di vita corretto – alimentazione sana, esercizio fisico quotidiano, limitazione dei possibili rischi per il cane in casa e all’aperto – e, ancor prima, nell’accertarci al momento dell’acquisto o dell’adozione che il nostro barboncino non abbia già patologie in corso o che i suoi genitori siano affetti da malattie ereditarie.
Tuttavia, come per l’uomo, anche la più attenta prevenzione non garantisce dall’insorgenza di malattie, per cui è importante per il proprietario conoscere le caratteristiche fondamentali delle principali patologie che possono colpire i barboncini, in modo da poter tempestivamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che è l’unica persona in grado di identificare con certezza la malattia e determinare l’eventuale trattamento necessario.
Trovi l’elenco delle principali malattie che possono colpire i barboncini in IL BARBONCINO, con descrizione, sintomi e cure di ogni patologia.
